Erbe medicinali, forza della Natura creata per tutti i viventi 

Il Museo si snoda all’interno di un bellissimo palazzo nel centro storico di Sansepolcro: Palazzo Bourbon del Monte. Molte le stanze e le curiosità da apprendere, lungo eleganti corridoi e magnifici saloni, arredati contestualmente al tipo di esposizione. Aboca Museum è l’unico e originale Museo delle Erbe che recupera e tramanda la storia del millenario rapporto tra uomo e piante. Il suo scopo è la diffusione del sapere botanico-medico attraverso suggestive e fedeli ricostruzioni di antichi laboratori. Un altro scopo è proprio quello di diffondere l’antica tradizione delle Erbe Medicinali con le fonti del passato: preziosi erbari, libri di botanica farmaceutica, antichi mortai, ceramiche e vetrerie.

Oltre le sezioni strettamente museali, si trova all’interno del Palazzo, anche una biblioteca: la Bibliotheca AntiquaUna raccolta dettagliata di manuali e libri sul tema, per sviscerare e conoscere ancora meglio il mondo delle erbe medicinali, tramandato da secoli. Anche la Cella dei Veleni desta spesso molta curiosità: protetta da un cancello in ferro battuto, lascia tutti sbalorditi. Perché sì, il bravo farmacista sapeva dosare il veleno nel giusto modo, senza provocare la morte, ma bensì una medicina curativa.

La Farmacia dell’800 è un’altra perla nel Museo di Aboca: ricostruita in legno di pino, il visitatore può immergersi nella sua magia: si entra dietro il bancone dello speziale e ci si lascia incantare dai medicamenti, sapientemente riposti nei recipienti da farmacia di quel tempo.

 

IndirizzoVia Niccolo’ Aggiunti, 75, 52037 Sansepolcro AR
Telefono0575 733589
Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *