Escursioni a piedi, itinerari, sentieri per lunghe passeggiate rilassanti in mezzo alla natura? Allora la Valtiberina fa proprio al caso vostro!
Luogo ideale per trascorrere vacanze attive, godendo appieno di una natura autentica e incontaminata, che invita a stare all’aria aperta durante tutto l’anno. Il territorio offre infatti numerose aree protette create con l’obiettivo di conservare e valorizzare il nostro prezioso patrimonio naturale.

Le Riserve Naturali, le aree protette, i boschi e le campagne sono attraversate da chilometri infiniti di percorsi della rete CAI (Club Alpino Italiano), GEA (Grande Escursione Appenninica) e REV (Rete Escursionistica Valtib.) che vi condurranno nei luoghi più suggestivi della Valle.  Ogni sentiero segue precisi percorsi numerati oppure strade di uso pubblico. Spesso vi capiterà di camminare su antiche strade romane, medievali, doganali o viabilità utilizzata per la transumanza. 
La fitta rete di strade secondarie, comunali e vicinali, sia asfaltate che bianche, sono una valida alternativa per chi non vuole cimentarsi nei percorsi segnati, ma senza rinunciare al relax di muoversi vivendo a pieno la natura e camminando in completa libertà.

La lista ufficiale dei Parchi, Riserve e Aree Protette della Valtiberina Toscana:

Parco dei Monti Rognosi e della Valle del Sovara

Alpe della Luna – Riserva Naturale

Sasso di Simone – Riserva Naturale 

Riserva Naturale Alto Tevere

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *