CENA TOSCANA DENTRO LE MURA CON UNA STORIA DA RACCONTARE

dal 10 al 19 agosto 2019, ore 20:15, Piazzetta del Poggiolino

Durante la settimana di Ferragosto, ad Anghiari, si tiene TOVAGLIA A QUADRI, spettacolo in forma di cena interpretato dagli abitanti del borgo antico.

La Piazzetta del Poggiolino è il luogo deputato alla messa in atto dell’opera. L’evento si rinnova ogni anno con una storia che attinge al ricco patrimonio della tradizione territoriale. Le tematiche sono quelle legate alla memoria di Anghiari, ai racconti dei nonni. Vicende di vecchia data che gli autori restituiscono alla collettività con un sapiente lavoro di ricerca. Antiche passioni sopite, vicende più o meno note ma anche personaggi dimenticati tornano a vivere grazie alle interpretazioni degli attori locali che si fanno menestrelli delle loro stesse radici. I personaggi tipici del paese abitano gli amarcord che si intrecciano con il presente e con le vite, solo apparentemente quiete, dei protagonisti. Il tutto condito dagli stornelli toscani che risuonano, dalla fisarmonica e dalle voci degli stessi attori in mezzo ai vicoli di Anghiari mentre, tra una scena e l’altra, il pubblico si gode la prelibatezza dei piatti e del vino rosso.

La realizzazione dell’evento vede l’Associazione Teatro Stabile di Anghiari come responsabile della parte artistica, mentre l’Associazione Culturale Tovaglia a Quadri, si occupa degli aspetti logistici ed organizzativi. Tovaglia a Quadri si avvale inoltre della preziosa collaborazione degli abitanti-attori del “Poggiolino”, e di due cuochi professionisti che guidano le cucine e dettano i tempi ai camerieri. Le materie prime che compongono il menù rientrano nel circuito della rete nazionale per la vendita diretta, dal produttore agricolo al consumatore. Soltanto prodotti italiani, garantiti, controllati e sicuri.

Lo spettacolo, Viadotta, che avrà luogo da sabato 10 a lunedì 19 agosto, alle ore 20,15, scritto come sempre dal direttore artistico del Teatro di Anghiari Andrea Merendelli e da Paolo Pennacchini, porta in scena come di consueto una storia centrata su problematiche del nuovo millennio che si fondono con le vecchie tradizioni del paese.

Prevendita e info: da mercoledì 1 Agosto presso l’ufficio turistico Pro Anghiari in orario 10 -12 e 17 – 18.30.
Corso Matteotti 103 – Tel. 0575.749279
Email: proloco@anghiari.it

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *