Il trekking tra la storia del Valdarno e della Valtiberina Toscana

21 dicembre 2019

Nasce a Sestino, in un tavolo del locale “Dai Toscani”, davanti ad una tazza di cioccolata calda, il nome del progetto “Sentieri di ieri”. 

Si presentano così: 

Sono Antonio, ho 49 anni ed abito San Giovanni Valdarno. Ho lavorato come informatico per circa vent’anni. Stanco della vita di ufficio, ho lasciato il lavoro e nel 2018, dopo l’esperienza del Cammino di Santiago, su consiglio di mia moglie Maria Pia e con il sostegno dei miei tre figli, mi sono iscritto al corso di Guida Ambientale Escursionistica ad Arezzo, con la speranza di poter cominciare una nuova avventura lavorativa. Sono un amante dei boschi e adoro immergermi nella natura.

Mi chiamo Medelin, ho 29 anni ed abito a Fresciano (Badia Tedalda). Lavoro come dipendente nella Pro Loco di Badia Tedalda che gestisce il Centro Visite Alpe della Luna. Mi sono iscritta al corso di Guida Ambientale Escursionistica ad Arezzo con l’obiettivo di incrementare le attività del Centro, ancora poco conosciuto… un po’ come tutta la piccola realtà badiale.

Ecco quindi che al termine del corso, durante il quale è nata una bella amicizia, abbiamo deciso di unire le nostre forze e ciò che vogliamo fare è molto semplice, almeno a parole. Vogliamo valorizzare e riscoprire – insieme a chi ci seguirà – i sentieri che venivano percorsi nel passato: dalle vecchie vie della transumanza ai viottoli che venivano percorsi dai carbonai per spostarsi da un fuoco all’altro; dalle antiche strade di pellegrinaggio e commercio, ai percorsi che portano a conoscere cosa sia stata la Linea Gotica. Vogliamo farlo a partire dalle nostre zone di origine, diverse tra loro ma anche simili, accomunate dal quotidiano lavoro dei mestieri dei nostri nonni e bisnonni. Vogliamo riscoprire quel passato che sembra lontano ma che ha ancora i suoi testimoni, ricordo di un mondo più sostenibile dell’attuale, dove il ritmo veniva scandito dalla luce del sole e dalle stagioni. Il nostro desiderio è che certe tradizioni, certi modi di dire, certe abitudini non vengano perse. Vieni con noi… tra Prato e Luna. (Pratomagno e Alpe della Luna)!

Di seguito le date delle prime escursioni:

19 gennaio 2020: La Valle Incantata – anello di Cintoia (Chianti fiorentino)

26 gennaio 2020: Appennino. Tra il Monte Sacro de La Verna e le sorgenti del Tevere (Valtiberina Toscana)

15 Marzo 2020: Monti Rognosi. Le pietre verdi (Valtiberina Toscana)

26 aprile 2020: La Fortezza Fantasma: Sasso Simone (Valtiberina Toscana)

Per ogni escursione sono previsti punti di ritrovo sia in Valdarno sia in Valtiberina da concordare con le guide.

 

 

Tutte le info scrivendo a: info@sentieridiieri.it – 370.3011588

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *