indirizzoLoc. La Fabbrica, 67 - Ponte alla Piera, 52031 Anghiari (AR)
La Fabbrica della Natura

La Fabbrica della Natura è il Centro Visita e di Educazione Ambientale della Riserva Naturale dei Monti Rognosi.
Un museo naturalistico con installazioni interattive e postazioni multimediali che raccontano di rocce serpente, piante rare, api, rapaci, e antiche miniere permettendo al piccolo visitatore curioso di conoscere il territorio.
Disposto su due piani di un antico casolare, ospita la sezione archeologica ricca di ritrovamenti appartenenti a varie epoche storiche, la sezione della geologia legata alla natura dei Monti Rognosi, una vasta collezione di minerali e rocce provenienti da tutto il mondo, la sezione sulla fauna e sulle api e ancora tanto altro.
All’esterno, oltre ai numerosi sentieri che consentono di esplorare la riserva, c’è anche un bosco didattico, piccolo percorso tra campi e boschi che permette di conoscere in modo divertente, con sagome di animali e pannelli interattivi, la bellezza di quest’ambiente.
La struttura inoltre propone varie attività didattiche, soprattutto nel periodo primaverile ed estivo, come la dimostrazione di volo libero di falchi, poiane e aquile , pic- nic notturni, emozionanti serate con l’astrofilo alla scoperta delle stelle, escursioni notturne con luna piena, pernottamento nelle tende e molto altro.

Social:

Facebook - La Fabbrica della Natura

Instagram - @la_fabbrica_della_natura